31 marzo 2012

Maserati Quattroporte


Nuove foto di un prototipo della Maserati Quattroporte (non il primo infatti) che è stata avvistata nel circuito tedesco del Nurburgring durante una prova in pista. Infatti il suo debutto è ormai prossimo, quasi certamente la vedremo in anteprima al Salone di Parigi. Ancora una volta in queste foto l'auto è completamente mascherata, infatti la casa del tridente vuole mantenere il più stretto riserbo sulla sua prossima creatura. 

Quello che si sa è ben poco, ma decisamente utile per capire alcune delle caratteristiche della nuova italiana. Avrà la piattaforma derivata dalla Chrysler 300, dimensioni leggermente più grosse della precedente Quattroporte ma con una massa ridotta. Il motore sarà un V8 da 4.7 litri a 8 rapporti con trasmissione ZF.
Per il resto, bisognerà aspettare ottobre, che dal 2 al 17 vedrà in Francia il Salone di Parigi. 

30 marzo 2012

BMW M3: continuano i test


Dopo i vari avvistamenti tra le strade tedesche, è stata avvistata anche sul circuito del Nurburgring la prossima M3 di casa BMW. Prossima perché ormai manca veramente poco al suo lancio, lo dimostrano infatti i numerosi test che la casa sta facendo in tutte le condizioni, l'abbiamo vista infatti sia tra le strade delle città tedesche, tra vallate sconfinate di neve e ghiaccio, ed ora dove può tirare fuori tutto il suo potenziale, in pista. 


Il motore è tutto nuovo, infatti non ci sarà più il V8 4.0 litri, al suo posto un più piccolo V6 3.3 sovralimentato da ben tre turbine capace di erogare la bellezza di 450 cv (30 in più della precedente versione) per un puro divertimento assicurato.


29 marzo 2012

BMW Serie 1: arrivano le 3 porte


Siamo quasi giunti al debutto della versione a 3 porte della nuova Serie 1, infatti iniziano a girare le prime foto dei vari test effettuati dalla casa bavarese. Qui nelle foto possiamo vedere una 3 porte, la versione M 135i. Infatti è prossimo anche il debutto della più sportiva della Serie 1, la versione M. In questo esemplare possiamo notare i classici paraurti sportivi, cerchi da 17 pollici, pinze non verniciate. Questo ci induce a pensare che, almeno esteticamente, non è la versione definitiva. Ma sicuramente non sarà molto lontana, soprattutto per le linee della carrozzeria. 


Informazioni certe sono invece quelle che riguardano il motore: la 135i sarà spinta da un 6 cilindri TwinPower 3.0 di cilindrata. Per i cavalli non si hanno conferme, ma sicuramente saranno superiori ai 300.

28 marzo 2012

Richiamo BMW


La BMW ha ufficialmente lanciato un richiamo di circa 1,3 milioni di auto in tutto il mondo, riguardano la Serie 5 e la Serie 6 prodotte dal 2003 al 2010. Il problema non è diffuso, infatti sta nel mal posizionamento dei cavi della batteria, se questi siano stati montati in modo errato. I sintomi sono problemi elettrici in generare, mancato avvio del motore, o anche possibili incendi, anche se la BMW ha dichiarato di non aver ricevuto nessun problema di incendio. Basterà comunque rivolgersi ad una concessionaria e gratuitamente verrà controllato il problema, che nel caso, è risolvibile in una mezzora. 

27 marzo 2012

Audi Q3



La storia recente dell'Audi vede la casa tedesca entrare nel mercato dei suv con la "gigantesca" Q7, per ovvi motivi di mercato, uscì poco tempo fa la Q5, simile alla Q7 ma di dimensioni ridotte. Ora, nei listini Audi, è disponibile un "mini" suv, la Q3, che ha come principale rivale la BMW X1, ma anche per togliere una parte di mercato alla nuoca Range Rover Evoque. Rispetto alle sorelle maggiori acquista agilità, scatto e piacere di guida, pur mantenendo sempre l'aspetto da suv. Aspetto, si perché come fuoristrada è meglio usare altri mezzi, diciamo che la sua natura è la strada.


I motori che spingono il più piccolo dei suv made Audi sono 4: tutti 2.0 litri di cilindrata. Due benzina TFSI da 170 e 211 cv, e due diesel da 140 e 177 cv. Il prezzo base è di 32.780 euro, ma con i vari optional dove ci si può sbizzarrire come si vuole, tra navigatori, xeno, tettino, sedili in pelle, cerchi in lega e chi più ne ha più ne metta, si può arrivare tranquillamente a superare la soglia dei 20.000 euro di optional. 

26 marzo 2012

Citroen DS5


Per festeggiare i suoi 90 anni, la Citroen è pronta a mettere sul mercato la nuova nata, la DS5. Anche se ci sono già molti dettagli in rete, farà il suo debutto nelle concessionarie solo all'inizio del 2013. Esteticamente mantiene le linee caratteristiche delle versioni DS, fluide e morbide. Gli interni hanno un grandissimo colpo d'occhio mostrando subito un ottima qualità dei materiali. Agile, sportiva ma anche comodissima, grazie alle sue dimensioni (4,53 metri di lunghezza per 1,85 di larghezza), con un bagagliaio di 468 litri. Moltissimi anche i cassettini sparsi un po per tutta l'auto, porta oggetti refrigerato, connessioni AUX e USB. Per continuare con gli equipaggiamenti ovviamente è presente anche un sistema di navigazione satellitare con schermo a colori da 7", doppio lettore DVD con 2 schermi da 13". Disponibile anche il collegamento a internet. Ci sono anche sistemi di nuova tecnologia come l'avviso del superamento involontario della carreggiata (molto utile soprattutto in caso di un colpo di sonno) o la proiezione sul parabrezza dei dati di guida a colori. Ma anche la telecamera posteriore per facilitare i parcheggi, fari direzionali in curva e l'avviamento motore senza chiave. La gamma degli optional continua e rende cosi personalizzabile la propria DS5 in modo veramente unico. 


Il parco motori è composto da due diesel e due benzina. Tutti Euro 5, 1.6 e-HDI 110 cv FAP, cambio manuale a 6 marce, start&stop. Secondo motore diesel è il 2.0 HDI 160 cv FAP con la possibilità anche di abbinare il cambio automatico. Per i benzina (sviluppato in collaborazione con BMW) invece sono il 1.6 THP da 155 cv e il 1.6 THP da 200 cv. Disponibile anche la versione Hybrid4 associata a un motore diesel HDI con un propulsore elettrico da 200 cv per ridurre i consumi fino a oltre 26 km/l.

I prezzi ancora non sono dettagliati, ma andranno da un minimo di 29.300 ad un massimo di 43.750 euro.

25 marzo 2012

Mercedes-Benz GLK 2012



La casa tedesca ha rilasciato le prime foto ufficiali del restyling della GLK che sarà presenata al prossimo salone di New York. Le modifiche andranno a colpire maggiormente i paraurti con nuovi gruppi ottici sia all'anteriore che al posteriore con l'inserimento della tecnologia a LED. Saranno ridisegnati anche i kit aerodinamici AMG, con nuovi cerchi in lega da 17 a 20". Saranno eliminati i paraurti in plastica riverniciati, modifiche anche nell'abitacolo con una nuova plancia e nuove bocchette dell'aria. Dalla classe C verranno presi l'Attention assist, Distronic Plus, Active Lane Keeping Assistant, Blind Spot Assistant, Active Park Assist e ben quattro telecamere per la visione esterna a 360 gradi nei parcheggi. Saranno presenti anche versioni 4MATIC, Bluefficiency e cambio automatico 7G-Tronic.


Per i prezzi si parte dai 36.235 euro della GLK 200 CDI fino ai 50.099 euro della GLK 350 4MATIC. Le potenze abbiamo un 143 cv, un 170 cv, 204 cv e 265 cv per i diesel. Mentre disponibile a benzina un motore capace di erogare 306 cv.



24 marzo 2012

SAAB: le ultime auto saranno completate


Dopo il fallimento della SAAB, sono rimaste invendute alcune auto, mentre altre sono rimaste a metà nella catena di montaggio. Viene ora la notizia ufficiale che queste auto saranno completate (le 9-5). Le 9-3 cabriolet invece, sia quelle invendute che quelle da ultimare, sono già state acquistate tutte, per un totale di 50 unità, dalla concessionaria Ana.

23 marzo 2012

Ford Mustang


Sono state rilasciate le prime immagini ufficiali della nuova Ford Mustang model year 2013, che sarà disponibile entro poche settimane negli Stati Uniti. Le modifiche a dire la verità sono poche e leggere, la linea è sempre la classica. Nel frontale sono cambiati i gruppi ottici con tecnologia a LED, una uova griglia e uno spoiler anteriore maggiorato. La versione GT avrà nuovi fari anche sul posteriore e nuove prese d'aria sul cofano. Nuovi cerchi in lega da 17" a 19".


I motori, come da tradizione, sono i classici "massicci" americani, si parte dal V6 da 305 cv e il V8 5.0 cc da 420 cv. Il top della gamma invece è rappresentato dalla Shelby GT500 con un nuovo V8 5.8 cc da 659 cv e 813 Nm di coppia. 

22 marzo 2012

Ferrari F12 Berlinetta: Video presentazione ufficiale

Qui sotto il nuovo video ufficiale della Casa di Maranello con la sua ultima creatura: la F12 Berlinetta.


21 marzo 2012

Porsche: prodotte da Volkswagen


Il marchi Porsche è di proprietà del Gruppo VW, ma venivano prodotte dalla finlandese Valment che dal 1997 al 2011 ha prodotto circa 230.000 esemplari. Presto però la produzione della nuova Boxster e Cayman verrà spostata nello stabilimento Karamann di Osnabruck in Germania, dove viene prodotta anche la Golf Cabrio. Anche se la maggior parte degli esemplari saranno prodotti a Zuffenhausen.

20 marzo 2012

Smart elettrica: Via agli ordini


E' ormai da tempo che si parla sempre di più di elettrico, e la Smart è stata tra le prime ad adottare questa tecnologia. Anche se si possono vedere già in giro per le grandi città (prove di test avviata dalla Mercedes tra aziende e privati), ora è ufficialmente disponibile a listino. Si potrà scegliere il colore, allestimento e optional come una qualunque auto normale. Il prezzo base è di circa 20 mila euro, ma senza batterie, che possono essere "noleggiate" per 50 euro al mese. Se invece si vogliono acquistare anche le batterie, il prezzo sale intorno ai 25 mila euro. Il motore elettrico è capace di una potenza di 55 Kw (75 cv) con l'accellerazione da 0-100 in 13 secondi per una velocità massima di 120 km/h per 140 km di autonomia a inquinamento zero. 

19 marzo 2012

Fiat 500 Abarth 695 Tributo Ferrari


Una Fiat 500 con il suo 1.4 può arrivare a 100 cv di potenza, oltre ci ha pensato l'Abarth portando la potenza a 135 cv. Non vi bastano? Benissimo, c'è una versione capace di erogare ben 160 cv, la essesse. Non siete ancora soddisfatti? Non ci sono problemi, per voi ce la 500 Abarth 695 Tributo Ferrari con una potenza massima di 179 cv. Prodotta in serie limitata a 1.696 esemplari, viene "solo" 43 mila euro.




Con la 500 normale ha ben poco in comune se non qualche bullone e i tergicristalo, ma vale la pena spendere una cifra simile, per avere comunque una 500? Per rispondere a questa domanda vediamola nei particolari.


Il sound parla da solo, nel vero senso della parola, con i 4 terminali di scarico chiamati Record Monza. Alla prima accelerata si sente subito la potenza, anche grazie al peso contenuto dell'auto (6,7 kg/cv). 7 secondi netti è il tempo che impiega nel classico sparo 0-100 con il tempo di 1'27"755 sul circuito di Vairano, tempo però penalizzato dalla lentezza del cambio elettroattuato. L'assetto è ulteriormente irrigidito.


Le considerazioni finali? Beh sicuramente un auto sportiva, suono, emozioni e aspetto ne fanno un piccolo bolide. Però se siete abituati ad una Golf GTI, allora non resisterete più di una ventina di minuti. I consumi sono abbastanza ragionevoli, considerando il potenziale sotto il cofano, con una media di 11 km al litro, anche se ha un piccolo serbatoio, solo 35 litri che ne pregiudica l'autonomia di un pieno. 


43 mila euro per una "citycar" marchiata Ferrari? A voi la risposta

18 marzo 2012

Sciopero Bisarche

Per tutti coloro che hanno mai ordinato un'auto nuova, proprio come la volevano, la cosa più logorante (oltre al prezzo sborsato) è l'attesa. Infatti per la consegna di un'auto nuova in medi ci vogliono 2-3 mesi, ma non mancano casi di attese superiori ai 8-9-10 mesi. E parliamo di auto comuni, non bolidi con liste di attesa interminabili. Ma una volta che l'auto è stata costruita, entrano in gioco le bisarche, che portano queste auto in ogni concessionaria presente sul territorio. Ma almeno in Italia, ormai sono più di 4 settimane che le bisarche sono in sciopero, bloccando cosi il mercato dell'auto in Italia. Infatti tutti gli stabilimenti della Fiat (Pomigliano, Melfi, Cassino e Sevel, Mirafiori è chiusa per Cassa Integrazione) hanno bloccato la loro produzione perché i loro parcheggi sono ormai pieni di auto che aspettano solo di essere trasferite alle concessionarie. Ma perché c'è questo sciopero che sembra andare ad oltranza? Soldi, come sempre del resto. I trasportatori accusano di ricevere una percentuale minima del prezzo che il cliente paga per il trasporto. Tanto per fare un esempio, se si acquistasse una Fiat 500 ad Avellino, il compratore paga una cifra che si aggira intorno ai 530 euro per il solo trasporto, mentre all'impresa che si occupa effettivamente di portare l'auto da Fiumicino ad Avellino, riceve circa 17 euro. Vedremo se si raggiungerà un accordo tra le parti, e non è escluso anche l'intervento da parte del Governo, per evitare che il mercato dell'auto in Italia vada in ginocchio, già in difficoltà per la crisi generale.

17 marzo 2012

Lancia Ypsilon


La piccola di casa Lancia non ha fatto neanche un anno di vita dalla sua presentazione, che le vendite vanno a gonfie e vele, anche considerando il momento delicato per il mercato dell'auto. Con la sua lunghezza di 3,84 metri riesce a racchiudere una carrozzeria a 5 porte, eleganza e comodità allo stesso tempo. Simile nella linea alla vecchia versione che va a sostituire, racchiude un anima tutta nuova tra accessori e motori. Proprio qui infatti ci sono le novità più interessanti, come ad esempio il sistema Start&Stop presente di serie su tutti i modelli.
La scelta del propulsore non è molto ampia a dire la verità, infatti ci sono 2 motori a benzina e 1 diesel. Oltre all'ormai indistruttibile e ottimo MultiJet 1.3 litri da 95 cv, sono presenti il 1.2 litri a benzina da 69 cv e il nuovo TwinAir 0.9 litri da 85 cv.


E' possibile scegliere la nuova Y con 4 allestimenti, Silver, Gold, Black&Red e Platinum per un totale di oltre 600 personalizzazioni per rendere la propria auto veramente unica. E poi ancora 17 livree (di cui 4 b-colore), 6 rivestimenti interni e 3 tipi di cerchi in lega.

I prezzi partono da 12.400 euro per la versione Silver 1.2 benzina a 17.300 euro per il 1.3 MJ Platinum.

16 marzo 2012

Volvo V40

Sono stati resi noti i prezzi e gli allestimenti della nuova V40. Iniziamo con gli allestimenti: saranno 4, Base, Kinetic, Momentum e Summum (in ordine di ricchezza di dotazioni). Ma vediamole nel dettaglio:


Base si hanno cerchi in lega da 16", lettore cd/mp3 con schermo a colori da 5", limitatore di velocità, climatizzatore automatica monozona e altri piccoli dettagli.
Kinetic costa 1.350 euro in più e comprende il vano frigo nel cassetto porta oggetti , computer di bordo, volante, freno a mano e pomello del cambio in pelle tappeti di tessuto.
Momentum rispetto al modello Base viene 3.100 euro in più e comprende tessuti T-tech, bracciolo, portabicchieri, sensori pioggia, regolatore lombare, comandi al volante, indicatori di direzione a led, avviamento a pulsante e battitacco.
Summum è il top della gamma, e bisogna sborsare 5.400 euro in più rispetto sempre al modello Base. Ha in più i rivestimenti in pelle, fari bi-xeno con luci di posizione a led, cerchi da 17" e un pacchetto luci per l'abitacolo.


I prezzi:
i prezzi sono riferiti al modello base, se non specificato.

Benzina
T3 1.595 cc 150 cv : 24.450 euro
T4 1.595 cc 180 cv : 26.950 euro

Diesel
D2 1.560 cc 115 cv : 24.950 euro
D3 1.984 cc 150 cv : 27.250 euro
D3 Geartronic 1.984 cc 150 cv : 29.245 euro
D4 Kinetic 1.984 cc 177 cv : 29.950 euro
D4 Geartronic Kinetic 1.984 cc 177 cv : 31.945 euro

15 marzo 2012

Range Rover Evoque Convertible


Dopo il grande successo della Range Rover Evoque, la casa inglese ha presentato al Salone di Ginevra una versione cabrio del suo fuoristrada. Si basa completamente sulla versione normale, dove però al posto del tettino troviamo un tetto in tela completamente estraibile facendo diventare questo suv anche un auto cabrio dal vento tra i capelli. Alcune caratteristiche sono l'aumento del peso di circa 75 kg, e la possibilità di aggiungere molti optional come i cerchi da 21". Per la sicurezza i roll bar sono estraibili automaticamente in caso di ribaltamento. Per il momento però è solo un prototipo, infatti la sua commercializzazione non è ancora ufficiale, ma in caso positivo, il prezzo sarà superiore di circa il 10% del prezzo corrispondente dell'attuale modello.

14 marzo 2012

Opel Astra GTC OPT


E' la versione più potente della casa tedesca, presentata al Salone di Ginevra rappresenta la nuova linea di sportività basata sulla struttura della classica GTC. Tra le modifiche spicca il nuovo sistema HiPerStruts, è un assetto impostato sull'anteriore che migliora l'entrata in curva abbinato a nuovi ammortizzatori FlexRide che offrono due settaggi: Sport e OPC per una guida ancora più sportiva. Esteticamente troviamo una nuova linea molto aggressiva, mentre, sotto il cofano, a spingere questa creaturà, sarà un motore turbo benzina 2.0 litri da 280 cv e 400 nM di coppia con cambio manuale a 6 marce e differenziale autobloccante meccanico. La velocità massima, dichiara la casa, è di 250 km/h.


13 marzo 2012

Nuova Ford Kuga 2012


La casa americana ha deciso di presentare la nuova Kuga al Salone di Ginevra. La nuova Kuga, oltre ad essersi rinnovata esteticamente e negli interni, offre anche più spazio ai suo occupanti e quel pizzico di tecnologia che non gusta mai. Presente, come già anche su altri modelli, il sistema Ford Key-Free, che tenendo il telecomando in tasca, senza premere alcun pulsante su di esso, basta toccare un tasta sulla maniglia della porta che l'auto si apre. Una volta a bordo, basterà premere il bottone Power e il motore si accenderà, lasciando la chiave in tasca o in borsa. Simile è un nuovo sistema che, a differenza delle portiere, apre il portellone posteriore, in automatico e senza utilizzare un dito. Basta infatti far passare il piede sotto al paraurti posteriore (avendo sempre la chiave con se) e il portellone automaticamente si aprirà. Anche la sua chiusura è prevista in modalità automatica. Molto utile se si hanno entrambe le mani occupate. Piccole chicche che sicuramente faranno contenti molti clienti.


Cambia la linea estetica che va a riprendere le nuove curve della Focus. Anche gli interni acquistano qualità, con molti optional disponibili.

Per le motorizzazioni abbiamo un 140 cv e 163 cv abbinati a un 2.0 litri TDCI, o un benzina EcoBoost 1.6 litri.


12 marzo 2012

Maserati Gran Turismo Sport



Si presenta con un colore blu Sofisticato che veste magnificamente la nuova versione della Gran Turismo, la versione Sport. Oltre al colore si caratterizza con piccole modifiche che molto probabilmente saranno adottate per i prossimi modella della casa del Tridente, ossia i fanali anteriori con luci di posizione a tecnologia a LED, nuovi sedili, nuove caratteristiche interne e piccoli accorgimenti. Le novità però non finisco qui, infatti è stato ridisegnato il paraurti anteriore che va ad migliorare il raffreddamento, nuovi cerchi in lega da 20" e nuovo impianto frenante marcato Brembo con dischi in ghisa e alluminio che risultano essere più leggeri del 20%. Questa versione sarà spinta da un V8 4.7 litri da 460 cv e 520 Nm di coppia per una velocità massima di circa 300 km/h.

11 marzo 2012

Ford Fiesta ST


In esposizione al Salone di Ginevra, la nuova Ford Fiesta ST. Versione sportiva dell'auto Ford più venduta in europa. Monterà il 1.6 litri EcoBoost da 180 cv che spingera la piccola dell'Ovale Blu ai 220 km/H con uno scatto 0-100 in 7 secondi. I tecnici sono riusciti anche a ridurre del 20% il livello di emissioni. Quindi più potente e più ecologia. I prezzi partono da 16.250 euro.

10 marzo 2012

Mercedes Classe A


Vedendola per la prima volta, quello che ci viene da dire è: ma è davvero una Classe A? Infatti non ha nulla a che vedere con la precedente versione di casa Mercedes. Ne di meccanica, ne tanto meno di carrozzeria dove la casa tedesca ha completamente rivoluzionato il monovolume. La nuova Classe A appare molto aggressiva, con un muso più allungato e più basso, via le vecchie linee morbide e tondeggianti per far posto a curve più decise e nette per un aspetto davvero accattivante. All'anteriore colpiscono molto le grandi prese d'aria, anche il posteriore ha subito una rivoluzione completa, così come gli interni che ora godono di un migliore qualità sia al tatto che visiva.

Aspetto sportivo, ma la comodità resta al primo posto. Infatti nell'abitacolo si può trovare la posizione più comoda in brevissimo tempo, molto spazio sia nel sedile posteriore che nell'anteriore, grazie anche alle sue misure (lunghezza di 429 cm per 178 di larghezza e 143 in altezza).



I motori vanno dal 1.5 litri al 2.2 tutti turbo: per i benzina abbiamo un 1.6 da 122 cv e 156 cv, e un 2.0 litri da 211 cv. A gasolio sono disponibili il più economico 1.5 da 109 cv (con il cambio automatico doppia frizione a 7 merce non è disponibile, ma c'è il 1.8 litri sempre da 109 cv), o sempre per il 1.5 abbiamo una potenza di 136 cv. A completare la gamma, sempre diesel, c'è un 2.2 di cilindrata da 170 cv. Per quest'ultimo, e per il 2.0 a benzina (i motori più potenti) la Mercedes offrirà un allestimento sportivo AMG con minigonne più pronunciate, paraurti più aggressivi e altri piccoli dettagli. Per il futuro sono previsti modelli anche a trazione integrale e a 3 porte, ma anche una versione sportiva targata AMG.


9 marzo 2012

Lamborghini Aventador J: speciale edizione senza tetto



E' ancora più spregiudicata la versione della Lamborghini Aventador denominata "J". Una versione dell'ultima nata in casa Lamborghini senza però il tetto. Non è una normale cabriolet, infatti il tetto non c'è proprio, e manca anche il parabrezza, per questo serve un casco per poterla portare. Omologata per l'uso stradale questa due posti da 700 cv (12 cilindri 6.5 litri) sarà subito preda di qualche appassionato collezionista, e se mai farà un giro per le strade della sua città, speriamo che esca con il bel tempo. Per la macchina ovviamente.
Presentata al Salone di Ginevra, è considerata la Lamborghini più estrema, ed è l'auto più costosa del Salone. Il prezzo? Respirate. Viene 2 milioni e 100 mila euro, spiccio più spiccio meno. Ah, tasse escluse.


8 marzo 2012

Nuova Audi A3 2012


Innovazione con stile, un'autovettura high-tech, rinnovazioni in tutti i campi. Sono queste le parole che escono dalla casa di Ingolstadt che vanno a descrivere il prossimo modello dell'A3 che verrà presentata al prossimo salone di Ginevra. Tutta nuova, soprattutto sotto, con il nuovissimo pianale MQB del Gruppo VW che proprio con l'A3 farà il suo debutto sul mercato.

Novità anche sulla carrozzeria, con materiali più leggeri con un peso che parte da 1.175 kg, veramente poco rispetto alla mole dell'auto. Dimensioni che rispettano il vecchio modello, con la lunghezza che a 4,24 metri, più lungo il passo invece che arriva a 2,60 metri.

Anche per i motori ci sono novità, dall'inizio saranno disponibili solo 2 benzina e 1 diesel. I due TFSI saranno di cilindrate 1.4 e 1.8 rispettivamente da 122 cv e 180 cv. Per il diesel abbiamo un 2.0 litri da 143 cv. Con il passare dei mesi la gamma si amplierà, con l'introduzione di motori più potenti (anche per la versione sportiva S3) e motori che invece guardano più ai consumi come il 1.6 TDI da 105 cv che con alcune modifiche sarà in grado di avere una media di circa 26 km/l. La scelta sarà completata da motori a benzina 1.2 litri da 105 cv, un 1.4 da 140 cv e 160 cv, e i diesel 1.6 da 90 cv (quello da 105 cv già nominato sopra) e un 2.0 litri da 170 cv. La casa tedesca sta lavorando anche allo sviluppo di motori elettrici che equipaggeranno la nuova A3 successivamente, forse entro il 2013.

Gli interni promettono di essere molto più curati rispetto alla versione attuale, che gode già di un ottima qualità. Una vastissima gamma di optional per tutti i gusti con un nuovissimo schermo a colori 3D da 7".

Sarà in vendita da primavera, e le prime consegne avverranno entro l'estate con il prezzo base (versione a 3 porte con il 1.2 benzina) che si aggira intorno ai 25.000 euro.

7 marzo 2012

Alfa Romeo: nuovo progetto per Disco Volante?


Da un po di tempo girano in rete alcune foto di una nuova Alfa Romeo Disco Volante. Nota forse meglio con il nome di Alfa Romeo 1900 C 52. Da prima soprannominata, per poi prenderne il nome, di Disco Volante per via delle sue linee aereodinamiche molto affusolate. Da queste immagini infatti possiamo vedere una versione moderna della supercar con carrozzeria Touring Superleggera.


E' solamente un prototipo o c'è qualcosa di concreto? In ogni caso, già fa sognare.

6 marzo 2012

Giugiaro: che "Brivido"


E' presente al Salone di Ginevra, uno degli appuntamenti motoristici più importati dell'anno, un'automobile (anche se si tratta di un prototipo) marchiata Italdesign uscita dalla matita di Giugiaro. Il suo nome è Brivido. E vedendo l'auto viene proprio un brivido.


Estrema come stile e come prestazioni, infatti sotto il cofano troviamo un motore ibrido 3.0 litri da 360 cv che fa lo 0-100 in 5,8 secondi con 275 km/h di velocità massima. Per la meccanica è stata utilizzata quella del Gruppo Volkswagen (che possiede l'azienda designer italiana Italdesign).