19 marzo 2012

Fiat 500 Abarth 695 Tributo Ferrari


Una Fiat 500 con il suo 1.4 può arrivare a 100 cv di potenza, oltre ci ha pensato l'Abarth portando la potenza a 135 cv. Non vi bastano? Benissimo, c'è una versione capace di erogare ben 160 cv, la essesse. Non siete ancora soddisfatti? Non ci sono problemi, per voi ce la 500 Abarth 695 Tributo Ferrari con una potenza massima di 179 cv. Prodotta in serie limitata a 1.696 esemplari, viene "solo" 43 mila euro.




Con la 500 normale ha ben poco in comune se non qualche bullone e i tergicristalo, ma vale la pena spendere una cifra simile, per avere comunque una 500? Per rispondere a questa domanda vediamola nei particolari.


Il sound parla da solo, nel vero senso della parola, con i 4 terminali di scarico chiamati Record Monza. Alla prima accelerata si sente subito la potenza, anche grazie al peso contenuto dell'auto (6,7 kg/cv). 7 secondi netti è il tempo che impiega nel classico sparo 0-100 con il tempo di 1'27"755 sul circuito di Vairano, tempo però penalizzato dalla lentezza del cambio elettroattuato. L'assetto è ulteriormente irrigidito.


Le considerazioni finali? Beh sicuramente un auto sportiva, suono, emozioni e aspetto ne fanno un piccolo bolide. Però se siete abituati ad una Golf GTI, allora non resisterete più di una ventina di minuti. I consumi sono abbastanza ragionevoli, considerando il potenziale sotto il cofano, con una media di 11 km al litro, anche se ha un piccolo serbatoio, solo 35 litri che ne pregiudica l'autonomia di un pieno. 


43 mila euro per una "citycar" marchiata Ferrari? A voi la risposta

Nessun commento:

Posta un commento