16 febbraio 2012

Audi A1




La nuova Audi A1 è la prima auto della casa degli anelli a entrare in questo settore, e la casa tedesca lo fa in maniera decisa con un prodotto "piccolo" ma pieno di tecnologia che ha come principali rivali la DS3 marchiata Citroen, Mito e Mini.
In produzione dal 2010, la possiamo trovare già in giro per le nostre città. Ma vediamo di conoscerla meglio.


Stile Audi
Una volta saliti a bordo, capiamo subito di essere
su un auto di livello, le plastiche, le rifiniture, gli assemblaggi non hanno nulla da invidiare alle Audi più grandi. La cura scrupolosa in ogni dettaglio, nasconde in questa piccola auto un grande lavoro, insomma è il caso di dire che abbiamo davanti una piccola grande Audi. Con un muso aggressivo come da tradizione, interni avvolgenti con possibilità di rivestimenti in pelle di ottima qualità.
Un progetto ben studiato a partire dalle fondamenta.


Personalizzazioni
Anche il campo della personalizzazione è molto vasto, tra estetica e interni ci si può sbizzarrire come si vuole.
Cerchi in lega da 17" o da 18", spoiler, fanali xeno e a led, pacchetto S-Line per trasformare la nostra A1 con un velo veramente "cattivo".
E ancora tra tettino panoramico, navigatore, e verniciatura a doppio colore tra carrozzeria e tetto, plafoniere con luci a led, sedili in pelle, pacchetto inverno e molto molto altro.

Motori
Tutti i motori sono turbo con potenze per tutti i gusti. Per il diesel troviamo il nuovo 1.6 TDI Common Rail, che equipaggia le auto marchiate Volkswagen, da 90 e da 105 cv.
Altro TDI, ma 2.0 litri eroga 143cv.
Per i benzina abbiamo un 1.2 TFSI da 82cv, un 1.4 TFSI da 122cv e la più sportiva della serie con sempre un 1.4 TFSI che scarica ben 185cv. Il cambio manuale a 5 o 6 marce è sostituibile con il cambio automatico robotizzato S-Tronic, derivante dal "cugino" DSG montato su vetture Volkswagen.


Prezzi
Il prezzo per portarsi a casa la nuova A1 parte da 16.800 euro per il 1.2 TFSI in configurazione Attraction. Da sottolineare però che i prezzi lievitano molto, anche solo inserendo pochi optional. Questo fa di questa auto la più cara citycar del segmento. Una configurazione con il 1.4 TFSI da 185cv (27.255 €) con pacchetto S-Line e cerchi da 18" (525 €), sedili in pelle (665 €), tettino panoramico (1.010 €) e navigatore (1.335 €), possiamo arrivare tranquillamente sopra i 30.000 €.
Spesa folle per una A1? A voi la risposta...

Nessun commento:

Posta un commento