E' stata presentata il 18 novembre 2011 e entrata in commercio l'11 febbraio 2012 la nuova variante a 5 porte della A1, denominata Sportback.
Utilizza lo stesso pianale della VW Polo e con una lunghezza di appena 3,95 metri, è difficile posizionare la A1 nel segmento delle utilitarie. Quando è Audi che si appresta a fare auto, escono fuori progetti sempre di alto livello. Ed è per questo che non si può considerare citycar un auto del genere.
Tecnologia COD (Cylinder on Demand)
Non sono solo le 5 porte la novità di questa Audi, ma qualcosa è cambiato anche nel motore.
Il 1.4 TFSI quattro cilindri da 143cv sfrutta la nuova tecnologia COD (in italiano, disattivazione dei cilindri) che con il cambio automatico a doppia frizione S-Tronic riesce a consumare (secondo i dati forniti dalla casa) addirittura 20 km/l, che per un motore turbo benzina, da 143cv oltretutto, è un vero traguardo. Questo non deve essere inteso come un motore tutto fumo, nel senso che se si richiede, rilascia tutta la cavalleria per uno scatto 0-100 in circa 8 secondi e 212 km/h di velocità massima, niente male insomma.
Questo sistema entra in funzione quando il motore funziona a
medio carico ed ha un regime tra i 1.400 e i 4.000 giri, in questa circostanza due dei quattro cilindri si disattivano
automaticamente riducendo notevolmente il consumo. Questo è un sistema molto interessante, ma funziona solamente con uno stile di guida tranquilla, che non richiede al motore troppe sollecitazioni. Insomma, se hai il piedino "pesante", questo sistema non gioverà molto a discapito dei consumi.
Questo sistema sarà disponibile anche con il 2.0 TDI per avere un consumo ancora piu ridotto.
Nessun commento:
Posta un commento