15 febbraio 2012

MQB: il nuovo pianale modulare trasversale di casa Volkswagen


Si chiama MQB e sta per Modularer QuerBaukasten (in italiano Matrice modulare trasversale), è il nuovo pianale progettato dalla Volkswagen che farà il suo debutto sulla nuova Audi A3 nel prossimo salone di Ginevra (8-18 marzo).
E' un progetto tutto nuovo, come spiegano da Wolfsburg, che avrà il suo punto di forza nel suo molteplice utilizzo per vari modelli del gruppo VAG, tra cui oltre alla A3, sarà alla base della A1, A5 ma anche per la nuova e imminente generazione della Golf (7° serie), Polo, Tiguan, Maggiolino, Fabia, Ibiza, Leon e altre.


Per essere utilizzata sui vari modelli del gruppo, questo pianale potrà essere allungato o accorciato, allargato o ristretto, modificando il passo e molto altro. Altro punto a favore di questa nuova base è l'utilizzo di materiali più leggeri fino ad arrivare ad una riduzione di ben 100 kg.



Le note positive non sono legate solamente alla sua operatività su più auto, ma con questo nuovo pianale troviamo molti altri aspetti positivi tra cui un miglior comfort e un miglior comportamento dinamico.
Inoltre l’MQB rispetta già oggi tutti i requisiti di sicurezza internazionali, sia quelli attualmente vigenti che di prossima introduzione.
Sui veicoli sviluppati con pianale MQB, sarà disponibile come ulteriore sistema di sicurezza il bloccaggio del differenziale anteriore con regolazione elettronica (VAQ). Questo va ad aggiungersi ai già noti sistemi di regolazione ASR, XDS ed ESP.


Un altro aspetto, che forse i più di voi apprezzeranno, è il fatto che produrre un unico pianale in comune per una varietà cosi enorme di modelli, va a incidere positivamente sul costo di produzione di un'auto del gruppo vw-audi.
Bisognerà vedere però se questo risparmio andrà a toccare il prezzo di vendita, e quindi di conseguenza del singolo consumatore, oppure se andrà solamente ad incrementare il loro guadagno netto.

Nessun commento:

Posta un commento