21 febbraio 2012

Volkswagen Up!

E' la nuova citycar marchiata Volkswagen, va a
sostituire la vecchia Fox ma il progetto è tutto nuovo, e cosi la casa di Wolfsburg entra in competizione anche nel segmento A. Lunga 3,54 metri, la up! è già presente nel listino delle concessionarie. Listino che offre tre versioni: take up!, move up!, high up!. Per tutta la gamma è disponibile da subito il nuovo motore 1.0 litri di cilindrata tre cilindri a benzina da 60 o 75 cv di potenza, più una variante a benzina/metano da 68 cv con consumi dichiarati di circa 24 km/l, ottimo, ricordando che si tratta sempre di un motore a benzina.

Per abbattere ulteriormente i consumi è disponibile
il pacchetto blue&motion con start&stop.
La Volkswagen up! offre anche un sistema di intrattenimento (sistema PID) a bordo grazie al suo schermo touchscreen con funzioni di navigazione, informazione, telefonia e intrattenimento, oltre alle indicazioni dei sensori di parcheggio.

Versioni in arrivo
E' prevista anche una up! elettrica, denominata e-up!. Questa versione a emissioni zero monterà un nuovissimo propulsore elettrico capace di erogare una potenza di 80 cv e una coppia massima di 210 Nm. Questo motore viene alimentato da delle batterie agli ioni di litio da 18 kWh che offre un'autonomia di circa 130 km. Questa versione aumenta, per colpa delle batterie, il peso della vettura di 240 kg, nonostante ciò il peso totale arriva ad essere 1080 kg. Quali sono i tempi di ricarica? Con una presa da 220 V, la ricarica completa si effettua con circa 5 ore, mentre per arrivare all'80% basta una sola ora. Per quanto riguarda le prestazioni della e-up!, la casa dichiara che ha uno scatto da 0-100 in 11,3 secondi raggiungendo una velocità massima di 135 km/h. Sono dati interessanti questi offerti dalla e-up!, visto anche cosa offrono altri modelli elettrici di altre case. Il suo ingresso nel mercato è previsto nel 2013.

Altro modello in entrata è la Cross up!. Realizzata sulla versione 5 porte della up!, veste un velo di fuoristrada se pur mantenendo un carattere da "piccola" e agile vettura cittadina. Le differenze si notano in nuovi paraurti antigraffio e rinforzati, cerchi in lega da 16" e inediti passaruota.












Ci sarà anche una versione sportiva, la GT up!. Verrà spinta da un 1.0 tre cilindri turbo benzina da ben 110 cv e 175 Nm di coppia che porteranno la velocità di punta a 195 km/h e uno scatto 0-100 in 8,5 secondi. Questo motore sarà in grado già di rispettare le nuove norme di inquinamento dell'Euro 6, nonché consumi medi di 22 km/l.
olo particolare cromato, anche l'abitacolo non presenta grosse differenze dal modello normale.

Per portarsela a casa

Tra gli optional presenti troviamo la possibilità di dotare la nuova up! del tettino panoramico, sedili in pelle, cruise control, sensori di parcheggio e altro ancora.
Per essere presente nel vostro garage occorrono 10.600 euro per la versione base, fino ad arrivare a 12.900 euro per la versione più accessoriata.

Galleria fotografica:




Nessun commento:

Posta un commento