24 febbraio 2012

Nuova Fiat Panda 2012

Presentata a fine 2011 la Nuova Fiat Panda, riprende la base della sua progenitrice (uscita nel 2003), infatti a prima vista più che un nuovo modello appare come un restyling. Con forme più tondeggianti, o meglio, "quadrati smussati", cambia estetica e interni. Infatti ovunque la si guardi assomiglia alla vecchia Panda ma con quelle linee fresche e più armoniose.



Sembra veramente ringiovanita la nuova Panda, disponibile in tre allestimenti, Pop, Easy e Lounge, 10 colori diversi, 9 possibili diversi interni, cerchioni o cerchi in lega da 14" o 15", e il reparto motori a completare il progetto. Interessante il nuovo 900 cc TwinAir (due cilintri) Turbo benzina da 85 cv e sistema Start&Stop, sempre a benzina troviamo il 1.2 litri aspirato da 69 cv. Per il diesel disponibile l'ormai inossidabile MultiJet 1.3 da 75 cv, che offre buoni prestazioni e consumi ottimi.


Investimento per il made in Italy

La Panda tornerà ad essere prodotta in Italia come la prima serie (per la seconda serie la produzione era stata spostata in Polonia per il basso costo della manodopera), e per questo sono stati investiti ben 800 milioni di euro per trasformare la vecchia fabbrica Alfa Romeo di Biambattista Vico di Pomigliano d'Arco in un impianto tutto nuovo pronto per la produzione di nuove e future auto.



La nuova vettura, nel dettaglio, è lunga 365 cm per una larghezza di 164 cm, 155 cm invece è l'altezza da terra. Ospita facilmente 5 persone facilitato dalle 5 porte, un vano bagaglio tra i più capienti della categoria: 225 litri che possono arrivare con l'abbattimento dei sedili a 870.

Accessori: la gamma è composta da molti accessori, alcuni compresi nei tre allestimenti, altri optional. Oltre agli airbag, ABS, ESP, chiusura centralizzata, vetri elettrici e il servosterzo elettrico Dualdrive con funzione "City" che permette di girare lo sterzo da fermi con un dito, è possibile dotare la nuova Panda di radio Cd/MP3 con 6 autoparlanti, climatizzatore, Blue&Me TomTom Live 2, tettino elettrico e l'innovativo sistema Low Speed Collision Mitigation, che a velocità inferiore ai 30 km/h è in grado di rilevare ostacoli a distanza ravvicinata e frenare automaticamente.


Il listino prezzi parte da 10.200 euro, cioè 50 euro in meno rispetto alla vecchia generazione panda del 2003. Il 1.3 MultiJet invece parte da 12.400 per la versione Pop ai 14.400 della versione più accessoriata Lounge

Nessun commento:

Posta un commento