23 febbraio 2012

Peugeot 208


Sarà presentata al salone di Ginevra in programma dall'8 al 18 marzo 2012 la nuova Peugeot 208, insieme ad altri ben 4 modelli in anteprima mondiale sempre marchiati Peugeot. E' con questa nuova linfa che la casa francese intende tornare alla ribalta sul mercato europeo dopo gli ultimi anni di calma.




Tutta nuova la linea, con curve morbide, muso che riprende somiglianze della precedente 207 che va a sostituire, fiancate e posteriore completamente ridisegnati. Anche gli interni vanno a completare il fatto di avere tra le mani un progetto tutto nuovo. Con una lunghezza di 396 cm, larghezza di 174 cm e 146 cm in altezza, aumenta l'abitabilità rispetto alla 207. Diminuisce anche il peso, 110 kg. Anche il reparto motori è tutto nuovo, anche con la possibilità di scelta di un'ibrida.

Propulsori
Come già detto, i motori sono di nuova generazione, e Peugeot punta molto sui bassi consumi e basse emissioni che in questo periodo di crisi (economica e ambientale) sono sempre più richiesti sul mercato. Questa politica ha portato all'ottimizzazione dei motori, con sistemi tipo Start&Stop, downsizing o l'ibrido. Proprio questo ultimo sistema (denominato HYbrid4), propone un motore (non ancora in listino) diesel 2.0 litri HDI FAP da 163 cv che muove le ruote anteriori associato a un motore elettrico di 37 cv che spinge sull'asse posteriore. Con una potenza massima di 200 cv e quattro ruote motrici Peugeot è riuscita a ridurre del 35% il consumo rispetto a un motore di potenza analoga, riducendo di conseguenza anche le emissioni. Questa tecnologia sarà associata anche ad altre tre vetture del marchio: la 3008 HYbrid4, 508 RXH e la 508 HYbrid4. Altri motori presenti nella gamma sono i nuovissimi 3 cilindri benzina da 1.0 (68 cv) e 1.2 (82 cv) litri denominati EB. A completare la scelta ci sono un 1.4 VTi 16v da 95 cv e il più prestazionale 1.6 VTi 16v da 120 cv (che arriverà a 155 cv nella versione THP). Per la gamma diesel invece vi sono un 1.4 HDi e un 1.6 HDi, il primo eroga una potenza di 68 cv, per il secondo 92 o 115 cv. Una pecca per i motori HDi è il fatto che sono tutti 8 valvole.
Prezzi
I prezzi ufficiali dichiarati da Peugeot per il mercato italiano partono da 11.650 euro per il 1.0 litri a benzina e da 13.850 per il 1.4 HDi. Il top del prezzo è di 19.150 euro (optional e ipt escusi) del 1.6 e-HDi da 115 cv con sistema Start&Stop incluso.

Nessun commento:

Posta un commento