10 marzo 2012

Mercedes Classe A


Vedendola per la prima volta, quello che ci viene da dire è: ma è davvero una Classe A? Infatti non ha nulla a che vedere con la precedente versione di casa Mercedes. Ne di meccanica, ne tanto meno di carrozzeria dove la casa tedesca ha completamente rivoluzionato il monovolume. La nuova Classe A appare molto aggressiva, con un muso più allungato e più basso, via le vecchie linee morbide e tondeggianti per far posto a curve più decise e nette per un aspetto davvero accattivante. All'anteriore colpiscono molto le grandi prese d'aria, anche il posteriore ha subito una rivoluzione completa, così come gli interni che ora godono di un migliore qualità sia al tatto che visiva.

Aspetto sportivo, ma la comodità resta al primo posto. Infatti nell'abitacolo si può trovare la posizione più comoda in brevissimo tempo, molto spazio sia nel sedile posteriore che nell'anteriore, grazie anche alle sue misure (lunghezza di 429 cm per 178 di larghezza e 143 in altezza).



I motori vanno dal 1.5 litri al 2.2 tutti turbo: per i benzina abbiamo un 1.6 da 122 cv e 156 cv, e un 2.0 litri da 211 cv. A gasolio sono disponibili il più economico 1.5 da 109 cv (con il cambio automatico doppia frizione a 7 merce non è disponibile, ma c'è il 1.8 litri sempre da 109 cv), o sempre per il 1.5 abbiamo una potenza di 136 cv. A completare la gamma, sempre diesel, c'è un 2.2 di cilindrata da 170 cv. Per quest'ultimo, e per il 2.0 a benzina (i motori più potenti) la Mercedes offrirà un allestimento sportivo AMG con minigonne più pronunciate, paraurti più aggressivi e altri piccoli dettagli. Per il futuro sono previsti modelli anche a trazione integrale e a 3 porte, ma anche una versione sportiva targata AMG.


Nessun commento:

Posta un commento